Download
Esame FENAM chitarra classica
Livelli e prove
Esame chitarra classica.pdf
Documento Adobe Acrobat 79.6 KB

Chitarra classica

TRIENNIO INFERIORE (livelli 1 – 3)

 

LIVELLO 1

Prima prova

Esecuzione di due esercizi scelti dalla Commissione su tre presentati dal candidato in prima posizione estratti dalle più comuni raccolte:

A.Borrelli, Una chitarra per amica

Roberto Fabbri, Suoniamo la chitarra – Volume 1

J.A. Muro, Basic pieces – Vol.1

Vito Nicola Paradiso, La chitarra volante

Marina Valli, La mia musica per chitarra

Salvatore Failla, A scuola di chitarra

Seconda prova

Esecuzione di due brani (monodici) in prima posizione scelti dalla Commissione su tre presentati dal candidato estratti dalle più comuni raccolte:

A.Borrelli, Una chitarra per amica

Roberto Fabbri, Suoniamo la chitarra – Volume 1

J.A. Muro, Basic pieces – Vol.1

Vito Nicola Paradiso, La chitarra volante

Marina Valli, La mia musica per chitarra

Salvatore Failla, A scuola di chitarra

Terza prova

Vedere ESAME TEORIA

 

LIVELLO 2

Prima prova

- Esecuzione di 1 scala maggiore scelta dalla Commissione (1 ottava in prima posizione) tra le 4 presentate dal candidato: Do-La-Sol-Fa alternando indice e medio

- Esecuzione di due esercizi:

1 Arpeggio scelto dalla Commissione corde a vuoto tra le formule: pima – pami – pimami

1 Esercizio tratto da una delle seguenti raccolte o simili per difficoltà:

A.Borrelli, Una chitarra per amica

Roberto Fabbri, Suoniamo la chitarra – Volume 1

J.A. Muro, Basic pieces – Vol.1

Vito Nicola Paradiso, La chitarra volante

Marina Valli, La mia musica per chitarra

Salvatore Failla, A scuola di chitarra

J.Sagreras, Le prime lezioni di chitarra (dall’1 al 35)

J.F.Del Camp, (vol.1)

Seconda prova

- Esecuzione di 1 brano di livello elementare scelto dalla Commissione sui tre presentati dal candidato scelti tra le seguenti raccolte o simili per difficoltà:

A.Borrelli, Una chitarra per amica

Roberto Fabbri, Suoniamo la chitarra – Volume 1

J.A. Muro, Basic pieces – Vol.1

Vito Nicola Paradiso, La chitarra volante

Marina Valli, La mia musica per chitarra

Salvatore Failla, A scuola di chitarra

F.Sor op.60, (primi 4)

J.F.Del Camp, (vol.1)

- Esecuzione di 1 brano per due chitarre con accompagnamento dell’insegnante o membro della commissione (livello elementare anche con corde a vuoto)

Terza prova

Vedere ESAME TEORIA

 

LIVELLO 3

Prima prova

- Esecuzione 1 scala maggiore e 1 minore melodica scelte dalla Commissione (tra le più agevoli ) tra le 4 presentate dal candidato (2 ottave): Do – Sol (1 ottava) La min – Mi min

Indice – medio (appoggiato e pizzicato)

- Esecuzione di 1 studio scelto dalla Commissione tra i tre presentati dal candidato tratti dalla raccolta di studi dei seguenti autori o di pari livello di difficoltà:

· F. Carulli, 24 preludi (i primi 4)

· J.Sagreras, Le prime lezioni di chitarra (dal 38 al 48)

· F.Sor, op.60 (i primi 5)

Seconda prova

- Esecuzione di 1 brano di livello elementare scelto dalla Commissione su tre presentati dal candidato (polifonici in tonalità agevoli) tratti da:

Raccolta di brani polifonici in tonalità agevoli (bassi corde a vuoto)

- Esecuzione di 1 brano (elementare ma con una linea melodica più articolata) per due chitarre con accompagnamento dell’insegnante.

Terza prova

Vedere ESAME TEORIA

 

BIENNIO INTERMEDIO (livelli 4 – 5)

 

LIVELLO 4

Prima prova

- Esecuzione 1 scala maggiore e 1 minore melodica scelte dalla Commissione tra le 6 presentate dal candidato (2 ottave-appoggiato e pizzicato): Do - La min – Sol – Mi min - Fa – Re min

· Indice – medio

· Medio – anulare

· Indice – anulare

- Esecuzione di 1 studio scelto dalla Commissione tra i tre presentati dal candidato tratti dalla raccolta di studi dei seguenti autori o di pari livello di difficoltà:

· F. Carulli, 24 Preludi (dal 5 al 10)

· J. Sagreras, Le prime lezioni di chitarra (dal 48 all 85)

· M. Giuliani, Op.50 “Le papillon” (i primi 4)

· F. Sor, op.60 (dal 5 al 17)

· D. Aguado, (dal metodo I^ parte) 

Seconda prova

- Esecuzione di 1 brano scelto dalla Commissione sui tre presentati dal candidato tratti dalle seguenti raccolte o di pari difficoltà:

· Del Camp (vol.2)

· Antologia di brani di livello elementare

- Esecuzione di 1 brano per due chitarre con accompagnamento dell’insegnante o membro della commissione (con note in terza o quinta posizione)

Terza prova

Vedere ESAME TEORIA 

 

LIVELLO 5

Prima prova

- Esecuzione 1 scala maggiore e 1 minore melodica tra le otto presentate dal candidato

(appoggiato e pizzicato) in una delle 7 formule per la mano destra

- 1 Arpeggio scelto dalla Commissione tra i 120 arpeggi di M.Giuliani Op.120 (i primi 15)

- Esecuzione di 2 studi scelti dalla Commissione tra i 3 presentati dal candidato tratti dalle seguenti raccolte di studi:

· J.Sagreras, Le seconde lezioni di chitarra

· F.Carulli, 24 preludi (dall 11 al 24)

· M.Giuliani, Op.50 “Le papillon” (dal 5 all 8)

· M.Carcassi, Op.60 “25 studi” (i primi 7)

· L.Brouwer, Studi semplici (dal 1 al 5)

· F.Sor, op.60 (dal 18 al 25)

· N. Paganini, Ghiribizzi (tra i più facili)

Seconda prova

- Esecuzione di 2 composizioni scelte dalla Commissione sulle 3 presentate dal candidato (uno per ogni gruppo) tratti dalle seguenti raccolte o con pari livello di difficoltà:

· Rinascimentale – Barocco (Raccolta di brani V livello)

· Preromantico – Romantico (Raccolta di brani V livello)

· Contemporaneo (di autore edito)

Terza prova

Vedere ESAME TEORIA

 

TRIENNIO SUPERIORE (livelli 6 – 8)

 

LIVELLO 6

Prima prova

- Esecuzione 1 scala maggiore e 1 minore melodica scelte dalla Commissionetra le 10 presentate dal candidato

(appoggiato e pizzicato)

· Indice – medio

· Medio – anulare

· Indice – anulare

· Indice – medio - anulare

- 1 Arpeggio scelto dalla Commissione tra una selezione dei 120 arpeggi di M.Giuliani Op.120 (i primi 30)

- Esecuzione di 2 studi scelti dalla Commissione tra i 3 presentate dal candidato tratti dalle seguenti raccolte di studi:

·    M.Giuliani, Op.50 “Le papillon” (dal 9 al 16)

·    M.Carcassi, Op.60 “25 studi” (dall 8 al 16)

·    L.Brouwer, Studi semplici (dal 6 al 10)

·    F.Sor, Op.44 (dal 4 al 8)

- Esecuzione di uno studio scelto dal candidato, tra i seguenti:

·    F.Sor, i primi tre studi dalla revisione di A. Segovia

 Seconda prova

- Esecuzione di 2 composizioni scelte dalla Commissione sulle 3 presentate dal candidato (uno per ogni gruppo) tratti dalle seguenti raccolte o con pari livello di difficoltà:

· Rinascimentale – Barocco, (Raccolta di brani Vi livello)

· Preromantico – Romantico, (Raccolta di brani Vi livello)

· Contemporaneo (di autore edito)  

Terza prova

Vedere ESAME TEORIA

 

LIVELLO 7

Prima prova

Esecuzione 1 scala maggiore  e 1 minore melodica scelta dalla Commissionetra le 16 presentate dal candidato

1 Arpeggio scelto dalla Commissione tra una selezione dei 120 arpeggi di M.Giuliani Op.120 (i primi 65)

Esecuzione di 2 studi scelti dalla Commissione tra i 3 presentati dal candidato tratti dalle seguenti raccolte di studi:

·    N.Coste, Op.38 Studi dal 1 al 9

·    M.Giuliani, Op.50 “Le papillon” (dal 16 al 32)

·    M.Carcassi, Op.60 “25 studi” (dall 16 al 25)

·    L.Brouwer, Studi semplici (dal 11 al 15)

·    F.Sor, Op.44 (dal 9 al 18)

-    Esecuzione di uno studio scelto dal candidato, tra i seguenti:

·    F.Sor, dal 4 al 6, studi dalla revisione di A. Segovia

Seconda prova

Esecuzione di 2 composizioni  scelte dalla Commissione sulle 3 presentate dal candidato (uno per ogni gruppo) tratti dalle seguenti raccolte o con pari livello di difficoltà:

·    Rinascimentale - Barocco (Raccolta di brani VII livello)

·    Preromantico - Romantico (Raccolta di brani VII livello)

·    Contemporaneo (di autore edito)

Terza prova

Vedere ESAME TEORIA

 

LIVELLO 8

Prima prova

Esecuzione di 1 scala maggiore e 1 minore melodica tra le 24 presentate dal candidato

1 Arpeggio scelto dalla Commissione tra una selezione dei 120 arpeggi di M.Giuliani Op.1

1 studio di legati

Esecuzione di 1 studio scelto dalla Commissione tra i 3 presentati dal candidato tratti dalle seguenti raccolte di studi:

·    N.Coste, Op.38 Studi dal 10 al 17

·    M.Giuliani, Op.48 (24 studi) - Op.11- Op.83

·    M.Carcassi, Op.60 dal 17 al 25

·    L.Brouwer, Studi semplici (dal 15 al 20)

Esecuzione di 1 studio tratto da:

F.Sor, dal 7 al 10,dai 20 studi Rev. A.Segovia

Seconda prova

Esecuzione di :

1 Suite o Partita (esempi di opere o pari difficoltà)

A.Brescianello, Partita in Mi min.

 A.Brescianello, Partita in La magg.

 G.Sanz, Suite in La magg.

 R.De Viseè, Suite in La min   

 1 composizione scelta tra:

 F.Tarrega, 35 Preludi o Composizioni originali

 M.Llobet, 10 Canzoni Catalane

 H.Villa Lobos, 5 Preludi

· 1 composizione di autore contemporaneo (edito)

Terza prova

 

Vedere ESAME TEORIA