Download
Esame FENAM basso elettrico
livelli e prove
Programma Basso elettrico Fenam.pdf
Documento Adobe Acrobat 29.6 KB

Basso elettrico

TRIENNIO INFERIORE (Livello 1- 3)

 

Livello 1

1° prova:

– accorda re il basso ad orecchio con corde a vuoto, con armonici naturali e con accordatore .

– Scale maggiori a un' ottava in almeno sei tonalità

– Articolazioni su una corda fino al 12° tasto

2° prova:

– lettura di un esercizio in chiave di basso dal metodo “Note Reading Studies for Bass” di Arnold Evans.

3° prova: unificata all'esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno

 

Livello 2

1° prova:

- Scale maggiori a due ottave in tutte le tonalità (prima posizione compresa)

- Due scale minori armoniche e due minori melodiche a scelta;

- Articolazioni su due corde fino al 12° tasto

2° prova:

- Esecuzione della linea di un brano scelto dalla commissione tratto da un repertorio presentato dal candidato *

- Green Day – “Holiday ”

- Dire Strait s – “Sultans of swing ”

- Foo Fight e r s – “Times like these ”

3° prova: unificata all'esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno

 

Livello 3

1° prova:

- articolazioni su tre corde fino al 12° tasto

- articolazioni su due corde e tre su tutta la tastiera

- arpeggi di 7a maggiori, minori e di dominante con relativi rivolti

2° prova:

- esecuzione della linea di due brani scelti dalla commissione tratti da un repertorio presentato dal candidato *:

- Earth, Wind and Fire – “September ”

- Bruce Springsteen – “Glory days ”

- Whitney Houston – “Dance with somebody ”

- Aretha Franklin – “Respect ”

- David Bowie – “China girl

- David Bowie – “Let’s dance ”

3° prova:unificata all'esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno

 

 

BIENNIO INTERMEDIO (Livelli 4- 5)

 

Livello 4

1° prova:

- Scale maggiori, minori armoniche e melodiche in tutte tonalità a due ottave

- Arpeggi a di 9a

- Hammer - on e pull- off

2° prova:

- Lettura di un esercizio tratto dai primi dieci del metodo “Dotzauer – Exercises for violoncello n. 1”

- Esecuzione della linea di un brano scelto dalla commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato* :

- George Benson – “Give me the night ”

- The Commodores – “Brick house ”

- Chic – “Good times ”

- Queen – “Crazy little thing called love ”

3° prova: unificata all'esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno

 

Livello 5

1° prova:

- Modi su tutte le scale maggiori e minori in tutte le tonalità con moduli tratti dagli esercizi del libro “Patterns for jazz ” da 38 a 43, da 60 a 67, da 81 a 83.

- Penta toniche

- Due esercizi tra il n. 9 e il n. 15 del metodo “Muted grooves for bass” di J. Des Pres

- Due esercizi scelti dalla commissione tratti dal metodo “Slap it” di T. Oppenheim

2° prova:

- Lettura di un esercizio scelto dalla commis sione dal metodo “Dotzauer – studi for violoncello n. 1” dal n. 1 al n. 15.

- Esecuzione di una linea d’accompagnamento funk su cadenza armonica data

- Esecuzione della linea di un brano scelto dalla commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato:

- Peter Gabriel – “Sledgehammer ”

- Jamiroquai – “Seven days in sunny june ”

- Michael Jackson – “Pretty young thing ”

- Tower of Power – “Way down low to the ground”

3° prova: unificata all'esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno

 

 

TRIENNIO SUPERIORE (Livell i 6- 8)

 

Livello 6

1° prova:

- Scala diminuita tono- semi tono

- Scala maggior e armonica

- Scala maggior e per terze, quarte, quinte e seste

- Scala minore armonica a due ottave

- Scala minore melodica a due ottave

- Due esercizi scelti dalla commissione e tratti dal n. 16 al n. 41 del metodo “Muted grooves for bass” di J. Des Pres.

2° prova:

- Lettura di un esercizio (a scelta della commissione) tratto dal n. 21 al n. 34 del metodo “Dotzauer – Exercises for violoncello n. 2”

- Esecuzione della linea di un brano scelto dalla commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato:

- Jamiroquai – “Don’t give hate a chance ”

- Chaka Khan – “Ain’t nobody ”

- Michael Jackson – “Blame it on the boogie ”

- Red Hot Chili Peppe r s – “Walkabout ”

- Esecuzione di una linea di walking bass su uno standa rd scelto dalla commissione nel repertorio jazzistico.

- Simone and Marks – “All of me ”

- J. Merce r – “Autumn leaves ”

- Victor Young – “Beautiful love ”

3° prova: unificata all'esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno

 

LIVELLO 7

1° prova:

- Moduli complessi su modi scale maggiori e minori, arpeggi di 9 e 13 (estesi)

- Studi di popping tratti dal metodo “A rhytmic concept for funk fusion” di P. O’Mara e P. Scales

- Esecuzione di tre groove funk a scelta della commissione tratti dal metodo “70’s Funk and Disco bass” di J. Des Pres e di tre groove latin a scelta della commissione tratti dal metodo “Musica brasileira para contrabaixo” di A. Giffoni.

2° prova:

- Lettura di una danza a scelta dalla commissione tratta dalle prime due suites per violoncello di J. S. Bach

- Esecuzione della linea di un brano scelto dalla commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato:

- Al Jarreau – “You don’t see me ”

- Stevie Wonde r – “Do I do ”

- Chaka Khan – “Night moods ”

- Tower of Power – “Soul with a capital S ”

- Esecuzione di uno standard jazz o bossa (tema, accompagnamento e solo) scelto dalla commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato:

- A. C. Jobim – “Garota de Ipanema ”

- H. Mancini – “The days of wine and roses ”

- D. Ellington – “In a sentime ntal mood ”

- V. Young – “Stella by starlight ”

3° prova: unificata all'esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno

 

LIVELLO 8

1° prova:

- Articolazioni su una, due o tre corde con utilizzo del terzo dito della mano destra

- Scala Diminuita

- Scala Esatonale

- modo misolidio con blue notes

2° prova:

- Esecuzione di una danza a scelta della commissione tratta dalla suite per violoncello n. 3 di J. S. Bach

- Esecuzione della linea di un brano a scelta della commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato*:

- Jaco Pastorius – “Come on, come over”

- Chaka Khan – “Move me no mountain”

- Marcus Miller – “Detroit”

- Paul Young – “Wherev er I lay my hat”

- Esecuzione di uno standard jazz o latin (tema, accompagnamento e solo) a scelta della commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato utilizzando tecniche armoniche avanzate quali:

- Wayne Shor t e r – “Speak no evil”

- John Coltrane – “Giant steps”

- Chick Corea – “Spain”

- Miles Davis – “Nardis”

3° prova: unificata all'esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno

 

(*) I brani di repertorio indicati sono soltanto esemplificativi e variabili in base alla direzione musicale dell’allievo