L'associazione Musikè è stata costituita nel 2006 da un gruppo di musicisti ed amanti della musica con lo scopo di favorire la diffusione, la promozione e lo sviluppo della cultura musicale nella società di oggi. Ha svolto e svolge attività didattiche a Roma e ai Castelli romani in diverse scuole pubbliche e private: Basilica di San Giovanni a Porta Latina, Istituto San Sisto Vecchio, Scuola Elementare A. Rosmini, Istituto Giulia Billiart, Scuola Elementare Principessa Mafalda, I. C. Via Lusitania, I. C. di Frascati, I. C. Mario Lodi.

Grazie alla convenzione con il Conservatorio A. Casella dell'Aquila è abilitata all'insegnamento di CORSI PRE ACCADEMICI parificati di fatto a quelli dei Conservatori di Stato, con annesso esame finale di passaggio.  Numerosi sono i premi  e i riconoscimenti ottenuti dai cori e dai gruppi orchestrali, di tutti i generi e le età.

Fanno parte della scuola i cori Divini Cantores, Pitch Hunters, Eufonia, Ensemble.cor, Sorry I'm LateMusikè Di Classe, Corale Musikè, SeniorCoro, D'odeCantori, le orchestre The Little Band Theory, The Half Band Theory, The Big Band Theory, la Musikè Band, il gruppo vocale Four Seasons, le band Depreche Mode e Thursday Lab, le compagnie teatrali ReciTarte T-lab per allievi adulti, del liceo e della scuola media,  e molte altre realtà che sono nate all'interno e ora stanno muovendo i primi passi nel mondo discografico. Per i bimbi in età prescolare proponiamo il corso Musica per Piccoli Mozart®L’Associazione Musikè è federata FE.N.A.M. - Federazione Nazionale Associazioni Musicali - con la quale ha attuato un progetto di esami riconosciuti certificati in sede, Campus Musicali estivi e un concorso internazionale per giovani musicisti.

La scuola organizza concerti ed eventi culturali, anche grazie a prestigiose collaborazioni, oltre a gemellaggi con orchestre e cori in Italia e all'estero, associando l’impegno per la diffusione della cultura musicale all’aiuto fornito ad associazioni O.N.L.U.S. come il “Progetto Casa Emanuele”, l’A.C.R.O.S., l’Associazione “Francesco Saverio Morgia”, il progetto “Casa Rosa”, le Missioni Rosminiane, Make a Wish Italia ONLUS, Bimbi & CO e altre. Molto intensa anche l'attività concertistica di insegnanti e collaboratori dell'Associazione, che vantano tutti carriere solistiche o di gruppo di alto livello e collaborazioni prestigiose.