Download
Esame FENAM Canto moderno
livelli e prove
Esami FE.N.A.M. (Canto Moderno).pdf
Documento Adobe Acrobat 61.9 KB

Canto moderno

PROGRAMMA ESAMI DI CANTO MODERNO FE.N.A.M

 

TRIENNIO INFERIORE (livelli I-III)

 

Per bambini di scuola primaria e secondaria di primo grado

Si tratta di esami propedeutici per l’educazione e la pratica vocale, secondo i percorsi didattici estratti principalmente dalla collana Crescere con il canto di Maurizio Spaccazocchi.

Lo scopo principale è quello di far vivere ai più piccoli l’esperienza di un esame in un contesto informale e tranquillo. L’esame sarà articolato in una sola prova pratica che consisterà nell’esecuzione di due brani estratti da due percorsi didattici differenti (dalla collana Crescere con il canto) ed uno extra (a propria scelta). L’allievo dovrà spiegare anche il significato del brano e le caratteristiche principali legate alla composizione della melodia e del ritmo.

 

 

 

LIVELLO I

 

Il primo livello è il primo traguardo per chi vuole vivere l'esperienza di un esame in un contesto il cui scopo è motivare e premiare attraverso le competenze acquisite. Al termine delle prove, sarà consegnato un attestato su cui la commissione annoterà considerazioni sull'esame svolto e consigli utili per il studio, da perfezionare nel tempo.

 

• Prima prova (Tecnica) • Seconda Prova (Performance) -Esecuzione di un brano scelto dalla commissione tra due presentati dal candidato ed eseguito su base musicale e con l’ausilio del microfono. -Spiegazione del significato, della struttura e dello stile del brano eseguito.

 

 

LIVELLO II

 

• Prima prova (Tecnica) -Scala maggiore a partire da una nota data. - Intervalli di seconda maggiore e minore. -Esecuzione di un solfeggio cantato tra tre presentati dal candidato, estratto a sorte dalla commissione dai libri: Poltronieri, Manzi, Pozzoli (o esercizi di pari difficoltà) fino all’intervallo di seconda maggiore. -Vocalizzi per grado congiunto sulla scala maggiore. • Seconda Prova (Performance) -Esecuzione di due brani scelti dalla commissione tra tre presentati dal candidato: un brano in lingua inglese* (dal repertorio internazionale multistilistico) ed almeno uno in italiano. -Spiegazione del significato, della struttura e dello stile del brano eseguito. • Terza Prova (dal programma di Teoria e Solfeggio)

 

N.B. La scelta dello stile e della difficoltà dei brani è a discrezione dell’insegnante e tiene conto del livello tecnico raggiunto. E’ richiesto l’uso del microfono. Il candidato potrà eseguire il brano su base musicale, accompagnandosi oppure accompagnato da un musicista. *Per la selezione dei brani si possono consultare, ad esempio, i manuali della West London University, Trinity College e Rockschool (UK).

 

 

 

LIVELLO III

 

• Prima prova (Tecnica) -Scala minore naturale, armonica e melodica. -Intervalli di terza maggiore e minore . -Triadi maggiori e minori. -Esecuzione di due solfeggi cantati tra tre presentati dal candidato, estratti a sorte dalla commissione dai libri: Poltronieri, Manzi, Pozzoli (o esercizi di pari difficoltà) fino all’intervallo di terza. -Vocalizzi con salti di terza. • Seconda Prova (Performance) -Esecuzione di almeno due brani a scelta tra quattro presentati dal candidato: un brano in lingua inglese* (dal repertorio internazionale multistilistico) ed almeno un brano in italiano. -Spiegazione del significato, della struttura e dello stile dei brani eseguiti. • Terza Prova (dal programma di Teoria e Solfeggio)

 

N.B. La scelta dello stile e della difficoltà dei brani è a discrezione dell’insegnante e tiene conto del livello tecnico raggiunto. E’ richiesto l’uso del microfono. Il candidato potrà eseguire il brano su base musicale, accompagnandosi oppure accompagnato da un musicista. *Per la selezione dei brani si possono consultare, ad esempio, i manuali della West London University, Trinity College e Rockschool (UK).

 

 

 

 

BIENNIO INTERMEDIO (livelli IV-V)

 

LIVELLO IV

 

• Prima prova (Tecnica) -Scala pentatonica maggiore e minore -Intervalli di quarta e quinta -Esecuzione di tre solfeggi cantati tra quattro presentati dal candidato, estratti a sorte dalla commissione dai libri: Poltronieri, Manzi, Pozzoli (o esercizi di pari difficoltà) fino all’intervallo di quinta. -Vocalizzi con salti di quarta e quinta. -Esercizi di articolazione sulle sillabe con sposamenti d’accento ed esercizi su scala pentatonica maggiore e minore tratti da Blues Scatitudes di Bob Stoloff. • Seconda Prova (Performance) -Esecuzione di almeno due brani scelti dalla commissione tra quattro presentati dal candidato: un brano in lingua inglese* (dal repertorio internazionale multistilistico), un classico della tradizione blues, ed almeno un classico della tradizione italiana. -Spiegazione del significato, della struttura e dello stile dei brani eseguiti. • Terza Prova (dal programma di Teoria e Solfeggio)

 

N.B. La scelta dello stile e della difficoltà dei brani è a discrezione dell’insegnante e tiene conto del livello tecnico raggiunto. E’ richiesto l’uso del microfono. Il candidato potrà eseguire il brano su base musicale, accompagnandosi oppure accompagnato da un musicista. *Per la selezione dei brani si possono consultare, ad esempio, i manuali della West London University, Trinity College e Rockschool (UK).

 

 

 

 

LIVELLO V

 

• Prima prova (Tecnica) -Scala blues maggiore e minore. -Intervalli di sesta e settima. - Esecuzione di tre solfeggi cantati tra quattro presentati dal candidato, estratti a sorte dalla commissione dai libri: Poltronieri, Manzi, Pozzoli (o esercizi di pari difficoltà) fino all’intervallo di settima. -Vocalizzi con salti di sesta e settima. -Esercizi sulle scale blues estratti da Blues Scatitudes di Bob Stoloff. • Seconda Prova (Performance) - Esecuzione di almeno due brani scelti dalla commissione tra quattro presentati dal candidato: un brano in lingua inglese* (dal repertorio internazionale multistilistico), almeno un classico della tradizione italiana ed un blues a scelta tra quelli proposti in Blues Scatitudes di Bob Stoloff su base musicale. -Spiegazione del significato, della struttura e dello stile dei brani eseguiti. • Terza Prova (dal programma di Teoria e Solfeggio)

 

N.B. La scelta dello stile e della difficoltà dei brani è a discrezione dell’insegnante e tiene conto del livello tecnico raggiunto. E’ richiesto l’uso del microfono. Il candidato potrà eseguire il brano su base musicale, accompagnandosi oppure accompagnato da un musicista. *Per la selezione dei brani si possono consultare, ad esempio, i manuali della West London University, Trinity College e Rockschool (UK).

 

 

 

 

TRIENNIO SUPERIORE (livelli VI-VIII)

 

LIVELLO VI

• Prima prova (Tecnica) -Triadi eccedenti e diminuite. -Quadriadi in arpeggio. -Intervalli di ottava. - Esecuzione di quattro solfeggi cantati tra cinque presentati dal candidato, estratti a sorte dalla commissione dai libri: Poltronieri, Manzi, Pozzoli (o esercizi di pari difficoltà) fino all’intervallo di ottava. -Vocalizzi fino all’intervallo d’ottava. • Seconda Prova (Performance) - Esecuzione di almeno due brani scelti dalla commissione tra cinque presentati dal candidato: un brano in lingua inglese* (dal repertorio internazionale multistilistico), almeno un classico della tradizione italiana ed un brano di repertorio jazzistico (tratto da raccolte come The Real Vocal Book, Just Standards Real Book, etc). -Spiegazione del significato, della struttura e dello stile dei brani eseguiti. • Terza Prova (dal programma di Teoria e Solfeggio)

 

N.B. La scelta dello stile e della difficoltà dei brani è a discrezione dell’insegnante e tiene conto del livello tecnico raggiunto. E’ richiesto l’uso del microfono. Il candidato potrà eseguire il brano su base musicale, accompagnandosi oppure accompagnato da un musicista. *Per la selezione dei brani si possono consultare, ad esempio, i manuali della West London University, Trinity College e Rockschool (UK).

 

 

 

 

LIVELLO VII

• Prima prova (Tecnica) -Scala Cromatica. -Scale modali. -Agilità vocali sulle scale modali. • Seconda Prova (Performance) - Esecuzione di almeno due brani scelti dalla commissione tra cinque presentati dal candidato: un brano un brano in lingua inglese* (dal repertorio internazionale multistilistico), un classico della tradizione italiana, un brano di repertorio jazzistico (tratto da raccolte come The Real Vocal Book, Just Standards, Real Book, etc.) ed un brano riarrangiato secondo il proprio stile vocale e musicale. Spiegazione del significato, della struttura e dello stile dei brani eseguiti. • Terza Prova (dal programma di Teoria e Solfeggio)

 

N.B. La scelta dello stile e della difficoltà dei brani è a discrezione dell’insegnante e tiene conto del livello tecnico raggiunto. E’ richiesto l’uso del microfono. Il candidato potrà eseguire il brano su base musicale, accompagnandosi oppure accompagnato da un musicista. *Per la selezione dei brani si possono consultare, ad esempio, i manuali della West London University, Trinity College e Rockschool (UK).

 

 

 

 

LIVELLO VIII

• Prima prova (Tecnica) -Solfeggio cantato a prima vista nella chiave del proprio strumento. -Improvvisazione sulla progressione armonica II- V I dal Volume 3 di Jamey Aebersold. • Seconda Prova (Performance) Esecuzione di almeno due brani scelti dalla commissione tra sei presentati dal candidato: un brano in lingua inglese* (dal repertorio internazionale multistilistico), un classico della tradizione italiana, un brano di repertorio jazzistico (tratto da raccolte come The Real Vocal Book, Just Standards, Real Book, etc.), un brano riarrangiato secondo il proprio stile vocale e musicale ed un brano composto (nel testo e nella musica) secondo il proprio stile vocale e musicale. Spiegazione del significato, della struttura e dello stile dei brani eseguiti. • Terza Prova (dal programma di Teoria e Solfeggio)

 

N.B. La scelta dello stile e della difficoltà dei brani è a discrezione dell’insegnante e tiene conto del livello tecnico raggiunto. E’ richiesto l’uso del microfono. Il candidato potrà eseguire il brano su base musicale, accompagnandosi oppure accompagnato da un musicista. *Per la selezione dei brani si possono consultare, ad esempio, i manuali della West London University, Trinity College e Rockschool (UK).